Ciambellone soffice allo yogurt

Cosa c'è di meglio che iniziare una buona colazione con un dolce fatto in casa? Il più semplice ma il più sfornato ed elaborato in tanti gusti diversi.
Ho fatto un ciambellone allo yogurt all'arancia con pezzetti di cioccolato fondente, veramente delicato e soffice..



gli ingredienti 
3 uova
250 g di zucchero semolato
250 g circa di farina 00
130 ml di olio di semi di mais o d'oliva
un vasetto da 125 g di yogurt all'arancia (o altri gusti)
1 cucchiaio di liquore di rum
1 bustina di lievito per dolci
pezzetti di cioccolato fondente


Preparazione
sbattete molto bene le uova con lo zucchero finchè diventa spumoso, aggiungete poi l'olio, lo yogurt, il liquore al rum, la farina, il lievito ed infine i pezzetti di cioccolato.
Imburrate bene ed infarinate lo stampo per il ciambellone e versate il composto.
Infornate a 160° per circa 30 minuti.


Soffice, morbida e che profumo!

Per rendere importante la fetta di ciambellone ho preparato una salsa al cioccolato, ho preso del cioccolato fondente, l'ho fatto sciogliere in una noce di burro. Poi ho messo un po' di latte e di liquore al rum fino ad arrivare ad una consistenza cremosa, infine ho aggiunto della cannella, profumatissima!


Commenti

Unknown ha detto…
Fatto, ma non è che sia uscito poi così soffice, anzi.
Decisamente non mi è piaciuto :(
PAOLA ha detto…
Mi dispiace :)