Scaloppe di maiale al marsala con contorno di verza e patate

Finalmente comincia a fare un po' freschino! Beh ci vuole adesso anche per cambiare menù!
Oggi ho preparato un bel piatto gustoso per cominciare l'autunno in bellezza.
Ho preso dell'arista di maiale bella magra e tenera, l'ho fatta a fette non molto sottili e le ho cucinate mettendole infarinate con della farina di riso (molto più leggera), in una padella con olio extravergine d'oliva e una noce di burro. Le ho fatte rosolare per bene a fuoco basso per non farle attaccare, poi le ho salate e finite di cuocere con dell'ottimo marsala (circa mezzo bicchiere).


A fine cottura si ottiene un salsa cremosa al profumo di marsala, sapore molto delicato e leggero.


Per contorno non poteva mancare una buonissima teglia di verza e patate.


La preparazione di questo piatto è molto semplice e anch'esso più leggero di quanto si immagini.
Ho fatto a tocchetti due patate medie e le ho lessate "al dente". Nel frattempo ho preso una padella dove ho messo dell'olio extravergine d'oliva e della cipolla tritata. Ho fatto imbiondire la cipolla e poi ho messo la verza tagliata a listarelle (500 gr.) e fatta "soffocare" con il coperchio chiuso aggiungendo un po' d'acqua. Quando si è cotta ho versato le patate a tocchetti e le ho fatto insaporire.
Per renderla ancora più gustosa ho schiacciato un po' di patate così da amalgamarsi meglio.

Potete servire con delle fette di pane passate qualche minuto in forno, croccanti fuori e morbide dentro e un filo di olio extra vergine d'oliva.
Buon appetito a tutti!



Commenti



Related Posts with Thumbnails