Crostata coperta con crema e mele

E' la stagione delle mele, dolci, croccanti, profumate e per finire un bel pranzo della domenica ho preparato una crostata con un morbido ripieno.


Ho preso tre belle mele golden, le ho sbucciate e messe in un pentolino con poco zucchero circa 30 gr., della polvere di cannella e uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida. Quando le mele sono cotte mettetele da parte e preparate nel frattempo la crema pasticcera con 2 tuorli d'uovo, due cucchiai di zucchero e due cucchiai di farina, un cucchiaio di marsala e incorporate un po' alla volta il latte freddo circa un quarto di latte. Mettete il pentolino a fuoco basso e girate fino a quando non ha raggiunto la giusta consistenza.

Per la frolla gli ingredienti sono: 250 gr. di farina 00, 125 gr. di zucchero, un cucchiaino di lievito, 2 uova (un tuorlo ed uno intero) e 80 gr. circa di burro a pezzetti. Amalgamate il tutto e formate un panetto che lascerete riposare in frigo.
Prendete il panetto e formate due dischi e mettete in uno stampo per crostate. Mettete per prima la crema pasticcera e poi subito sopra le mele. Chiudete con il secondo disco e mettete in forno a 160 gradi per 30 minuti.

Spolverizzate con zucchero a velo e....


....profumo di cannella, marsala...

Commenti