Cestini di cicerchiata

Tempo di Carnevale, goloso, allegro, dolcissimo!
Mi hanno riportato una confezione di palline di pasta frolla prodotte solo in questo periodo,  in un  piccolo comune della provincia chietina.
In Abruzzo la cicerchiata è un tipico dolce che si gusta tra Natale e il periodo di Carnevale.
Il dolce può essere elaborato in vari modi sia a forma di ciambella che nei pirottini come ho fatto io.


Le palline sono a base di farina, burro, zucchero e uova. Dal composto si ricavano delle palline di circa un centimetro che vengono fritte nell'olio o nello strutto.

                        












Per amalgamare il tutto (la confezione è circa 250 g) si prende del miele, in questo caso circa 150 g, si mette dentro una padella insieme allo zucchero circa 50 g e un cucchiaio di acqua o rum e si fa sciogliere a fuoco lento finchè non diventa liquido, poi ho incorporato delle mandorle tritate ed infine ho messo le palline.
Con un cucchiaio le ho trasferite nei pirottini decorandoli con i confettini colorati.

Bisogna lasciarli raffreddare e poi.......una tira l'altra! Che allegria!

Commenti