Ravioli al farro con crema di carciofi

La domenica mi diletto a fare piatti gustosi! Non ho resistito alla tentazione di sperimentare ma soprattutto ho utilizzato tutti prodotti della mia regione come la farina di farro semintegrale proveniente dalla zona del teramano, la ricotta di pecora ed il formaggio grattugiato dalla zona del pescarese e i carciofi dalla zona chietina, tramite la filiera corta.
Ho realizzato questo gustoso piatto utilizzando anche la fantasia........


Per la pasta all'uovo ho preso 4 uova, 250 gr. di farina di farro semintegrale, 50 gr. di farina 00 e 100 gr. di semola di grado duro, un pizzico di sale e un goccio di olio d'oliva.


Per il ripieno 500 gr. di ricotta di pecora, formaggio misto grattugiato circa 150 gr., un uovo, sale, prezzemolo tritato finemente a vostro piacimento. La consistenza deve essere compatta ma non dura, dipende dalla quantità di formaggio che mettete!


Belli vero?
Per la crema di carciofi, ho preso dei carciofi li ho puliti delle foglie esterne e li ho lessati con acqua e vino bianco con prezzemolo e aglio fresco e sale. Quando si sono cotti li ho trasferiti con il liquido dentro un frullatore ed ho ottenuto una crema dove ho aggiunto una noce di burro, farina di amido di mais e un po' di formaggio grattugiato. Le dosi e la consistenza dipendono dalla consistenza che volete dare!

Commenti

Anonimo ha detto…
Che belli i ravioli a forma di fiore!!!! al