martedì 30 agosto 2011

Pomodori verdi sott'olio

Siamo ancora in piena stagione di pomodori e dopo aver fatto la salsa, mi è piaciuta una ricetta vista su un giornale dei pomodori verdi sott'olio ed ecco qua.......




Gli ingredienti sono: 1 kg. di pomodori verdi (comprati al mercato di Campagna Amica), una cipolla, 3 spicchi d'aglio, origano, 1 litro di aceto bianco, 1 litro di vino bianco, olio extra vergine d'oliva, sale grosso.

Per prima cosa tagliare i pomodori a fettine, metteteli su un ripiano e cospargeteli di sale grosso, lasciateli per 2 ore circa per eliminare l'acqua. Prendere un vassoio capiente e versate l'aceto con aglio e cipolla affettata, immergete i pomodori e lasciate in infusione per 24 ore al fresco.
Quindi sgocciolateli e sciacquateli nel vino bianco, disponeteli in vasetti di vetro sterilizzati alternando con origano (ho aggiunto anche delle foglioline di basilico perfettamente asciutte) e coprite con l'olio fino all'orlo.


Si devono lasciare riposare per circa due mesi in luogo asciutto e buio. La raccomandazione solita è di mettere sempre un'etichetta con la data!


......i profumi d'estate............

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails