Peperoncini ripieni sott'olio

Non potevano mancare nella lista dei miei sott'oli preferiti, i peperoncini ripieni con tonno! Gustarli tra due mesi perchè no alla Vigilia di Natale è una soddisfazione per il palato!


La ricetta l'ho presa su "Conserve dolci e salate" di Sale&Pepe, la preparazione è così: bisogna prendere i peperoncini circa 40-60 lavarli in acqua fredda, eliminare il picciolo, i semi e le nervature bianche. Portare ad ebollizione un libro di aceto bianco e un litro di vino bianco e una manciatina di sale grosso. Immergere i peperoncini e portare per un minuto a bollore.
Metterli poi su un telo capovolti e ad asciugare per 2-3 ore girandoli agni tanto.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo nel mixer il contenuto di  2 scatolette di tonno da 160 gr., capperi dissalati, 100 gr. di acciughe dissalate e sciacquate bene o pasta di acciughe, un cucchiaio di maggiorana e 2 cucchiai di prezzemolo. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.


Riempire i peperoncini mettendoli dentro i vasetti sterilizzati con olio extra vergine d'oliva fino a coprirli bene. Chiudere ermeticamente.
Per una migliore conservazione potete mettere dei dischetti di plastica perchè non salgano in superficie e potete sterilizzarli in acqua per 25 minuti. Riporli in luogo fresco e buio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti abruzzesi "Li rimbizze"

Tarallini al mosto cotto

Cachi verdi sott'olio