venerdì 2 dicembre 2011

Torta e tortine al cioccolato con ripieno al cocco

Nonostante faccia caldo e qui si potrebbe andare al mare, ho cominciato a rifare qualche torta "calorica" tanto per entrare nel clima natalizio!!!!
Ho fatto una torta di cioccolato con un cuore ripieno di cocco.......sono rimaste solo le briciole!


L'ho letta qualche tempo fa su una rivista ma era troppo presto per farla e quindi ho aspettato un po' e adesso non ho resistito alla tentazione.....gli ingredienti  cominciando dal ripieno sono:
2 albumi montati a neve
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di maizena
200 gr. di cocco disidratato
5 cucchiai di latte

Per la torta invece:
2 tuorli avanzati e 3 uova intere
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro fuso o di olio di mais
1 bicchiere di latte
un goccio di rum
una scatola di cacao (75 gr.)
150 gr. circa di farina
1 bustina di lievito


Preparate prima il ripieno così come è elencato facendo in modo di amalgamare gli ingredienti dal basso verso l'alto e mettete da parte. Poi iniziate l'impasto al cioccolato seguendo sempre l'ordine, battendo bene le uova con lo zucchero e versando via via gli altri ingredienti.
Prendete una tortiera e versate metà dell'impasto al cioccolato, poi il ripieno cercando di distribuirlo su tutta la superficie ed infine l'impasto rimasto.
Infornate a 160 gradi per 45 minuti ma controllate prima con uno stecchino, altrimenti fate stare per altri 5 minuti o più. Potete spolverizzare di zucchero a velo.

Mi sono voluta divertire a fare anche dei tortini che ho decorato con della gelatina di mele cotogne fatta da me e granella di nocciole e zuccherini:


"Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni".
(P. Coelho)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails