Torta e tortine al cioccolato con ripieno al cocco

Nonostante faccia caldo e qui si potrebbe andare al mare, ho cominciato a rifare qualche torta "calorica" tanto per entrare nel clima natalizio!!!!
Ho fatto una torta di cioccolato con un cuore ripieno di cocco.......sono rimaste solo le briciole!


L'ho letta qualche tempo fa su una rivista ma era troppo presto per farla e quindi ho aspettato un po' e adesso non ho resistito alla tentazione.
Gli ingredienti  
Per il ripieno
2 albumi montati a neve
100 g di zucchero
1 cucchiaio di maizena
200 g di cocco disidratato
5 cucchiai di latte

Per la torta 
2 tuorli avanzati e 3 uova intere
200 g di zucchero
100 g di burro fuso o di olio di mais
1 bicchiere di latte
un goccio di rum
una scatola di cacao (75 g)
150 g circa di farina
1 bustina di lievito per dolci


Preparate prima il ripieno così come è elencato facendo in modo di amalgamare gli ingredienti dal basso verso l'alto e mettete da parte. Poi iniziate l'impasto al cioccolato seguendo sempre l'ordine, battendo bene le uova con lo zucchero e versando via via gli altri ingredienti.
Prendete una tortiera e versate metà dell'impasto al cioccolato, poi il ripieno cercando di distribuirlo su tutta la superficie ed infine l'impasto rimasto.
Infornate a 160 gradi per 45 minuti ma controllate prima con uno stecchino, altrimenti fate stare per altri 5 minuti o più. Potete spolverizzare di zucchero a velo.

Mi sono voluta divertire a fare anche dei tortini che ho decorato con della gelatina di mele cotogne fatta da me e granella di nocciole e zuccherini:


Commenti