Pane e panini di semola con sesamo

Siamo tutti sotto la morsa del gelo, anche noi che viviamo in una città che è considerata la più mite!
Stavo mettendo a posto un po' di ricette sparse qua e là e mi è capitata questa del pane di semola e mi sono attivata subito nel farla, è facilissima e mi è riuscita più che bene!


Gli ingredienti sono pochi: 600 gr. di semola rimacinata di grano duro, 12 gr. di lievito di birra, 1 uovo, semi di sesamo, sale.
Preparazione: sbriciolare il lievito in una ciotola e scioglietelo con 4 dl di acqua a temperatura ambiente. Unite la semola un po' alla volta fino a quando non avete ottenuto ul'impasto, aggiungete quindi un cucchiaino di sale con tinuando a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Rovesciate l'impasto su una spianatoia lavorandolo energicamente finchè sarà diventato elastico. Mettete poi una parte dell'impasto sopra una teglia con della carta da forno e datele la forma di un filone e per i panini avevo delle forme di alluminio a forma di cuore.
Coprite con un telo e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume.


Togliete il telo e spennellate delicatamente la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.
Mettere in forno già caldo a 220 gradi per 15 minuti  quindi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite per altri 30 minuti circa. La superficie dovrà risultare dorata. Lasciate raffreddare su una gratella in modo che il calore non faccia ammollare il pane.


I panini li ho farciti con quello che avevo: del prosciutto cotto e del philadelphia.


Ideali con hamburger e maionese..............

Commenti

mmmmmmmm çok güzel
ellerine sağlık
:))))