Fusilli di saragolla con ricotta di capra e ragù di zucchine

Buongiorno, caldo primaverile! Qui già andiamo al mare! A proposito vi propongo una ricetta con ingredienti e sapori abruzzesi e nello stesso tempo molto digeribile e sana per la genuinità dei prodotti. In particolare la pasta di farina di saragolla tipica della nostra Regione....


Gli ingredienti che ho utilizzato:
fusilli di farina di saragolla circa 350 gr. per 4 persone
ricotta di capra 100 gr. circa
cipolla fresca, carote, zucchine, olio extra vergine d'oliva, basilico

Preparazione: 
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. 
Nel frattempo in una padella larga mettete l'olio extra vergine d'oliva e mezza cipolla tritata finemente, fate soffriggere molto lentamente e inserite le carote e le zucchine tagliate a dadini (una carota media e 2 zucchine), continuate a soffriggere, salate e versate due cucchiai di vino bianco e fate evaporare, poi aggiungete un bicchiere d' acqua e fate ritirare facendo rimanere un leggero sughino.
Buttate la pasta e quando è cotta, scolatela e mettetela dentro il ragù e mantecate con la ricotta di capra.


Disponete in un piatto aggiungendo un po' di ragù che avete lasciato per decorazione ed un filo di olio extra vergine d'oliva e basilico tritato.
Gusto molto intenso per sapori ed aromi, la pasta è trafilata in bronzo ad essiccazione lenta su telai e l'olio extra vergine d'oliva della zona di Loreto Aprutino (Pe).


Per informazioni su questi prodotti potete trovarli qui  www.gustoperamore.com.


La ricotta di capra e le verdure utilizzate le ho acquistate al mercato di Campagna Amica da piccole aziende del territorio abruzzese. Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti abruzzesi "Li rimbizze"

Tarallini al mosto cotto

Cachi verdi sott'olio