Plumcake allo zenzero

Buongiorno e buon Ognissanti. Finalmente ho un po' di tempo per scrivere una ricetta deliziosa, profumata e molto golosa di un dolce che mi ha preparato mia cognata e che vi voglio far deliziare.


Gli ingredienti del plumcake sono:
3 uova
250 gr di farina 00
180 gr. di zucchero
80 gr. di uvetta
un bicchierino di brandy
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di cacao in polvere
2 cucchiai di mandorle a lamelle
1 bustina di lievito per dolci
2 pizzichi di sale

Preparazione: per prima cosa ammollare l'uvetta nel brandy per mezz'ora, poi prendere una ciotola e montare il burro con lo zucchero aromatizzato con lo zenzero. Incorporare una alla volta le uova intere ed il liquore dell'uvetta, amalgamare bene e aggiungere la farina insieme al lievito ed i pizzichi di sale. Infine unire all'impasto l'uvetta infarinata.


Prendere una teglia da plumcake imburrarla ed infarinarla (o carta da forno) e versare metà del composto, spolverizzare con cacao in polvere e parte delle mandorle a lamelle, versare il rimanente impasto ed infornare in forno già caldo a 160 gradi per circa 40-45 minuti. Far raffreddare.

Per la decorazione preparare la glassa:
100 gr. di cioccolato fondente tritato
30 gr. di acqua
20 gr. di zucchero semolato
gelatina di albiccocche o altra frutta e le mandorle a lamelle rimaste
zucchero a velo

Bollire l'acqua con lo zucchero, quando si è sciolto togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato, rimettere sul fuoco bassissimo e far sciogliere bene.
Spennellate il plumcake prima con la gelatina di albicocche poi versate il cioccolato tiepido aggiungendo le mandorle ed infine spolverizzate con zucchero a velo. Et voilà........


.........un profumo intenso......


Commenti

Rosita Vargas ha detto…
Luce muy hermoso una delicia al paladar,feliz navidad junto a su familia,abrazos y abrazos.
PAOLA ha detto…
Muchas gracias Rosita, feliz navidad a ti también!
ciao, Paola