Torta al cacao con crema di ricotta e salsa di albicocche

Anche se il tempo è un po' freddino, ho voluto fare una torta  "fetta al latte" per il dopo pranzo della domenica. Avevo della ricotta molto fresca e l'ho utilizzata al meglio.


Prima di tutto ho fatto una torta al cacao, bassa:
             3 uova intere, 90 g di zucchero, 70 g di farina 00 e 30 g cacao in polvere

Battere molto bene le uova con lo zucchero e poi mettere le farine. Infornare in forno già caldo a 160 gradi per 30 minuti circa.
Nel frattempo che la torta si raffredda, si prepara la crema di ricotta con 300 g di ricotta  vaccina setacciata, 100 g di zucchero, 250 ml di panna da montare, 1 foglio di gelatina, una bustina di vanillina, essenza di mandorla.
Lavorate bene la ricotta con lo zucchero, incorporate la gelatina precedentemente sciolta e strizzata in acqua fredda e la panna montata. Infine aromatizzate con vanillina ed essenza di mandorla.


Tagliate a metà la torta e rimettete la base nella tortiera possibilmente a cerniera (altrimenti potete rivestirla di pellicola) e bagnate con del latte e rum, mettete la crema di ricotta e poi bagnate l'altro disco di torta e ricoprite. Lasciate in frigo per un paio di ore. 

Ho decorato la torta con della confettura di albicocche che avevo fatto in estate e l'ho fatta sciogliere in un pentolino e delle scaglie di mandorle. Molto delicata e semplice!
Si poteva arricchire anche con del cioccolato fondente a scaglie..........

Commenti

pastaenonsolo.it ha detto…
Per i dolci non c'è stagione, il tuo dolce vas benisimo. Complimenti.
PAOLA ha detto…
Grazie, baci!