Tortina all'arancia

Ben ritrovati e Buon Anno a tutti!
In questi giorni mi sono deliziata con le arance acquistate nel mio luogo preferito che è Campagna Amica per fare la marmellata ed oggi mi sembra il giorno giusto, essendo la giornata di sensibilizzazione per acquistarle nelle piazze delle nostre città, a favore della Ricerca sul Cancro.
Vi propongo una torta molto semplice da realizzare e molto profumata.


Gli ingredienti sono:
4 uova intere
300 g di zucchero di canna
100 g di ricotta vaccina
il succo di un'arancia
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata dell'arancia

Preparazione: montate bene le uova con zucchero, aggiungete il succo e la buccia grattugiata dell'arancia e la ricotta, amalgamare bene, infine aggiungere la farina con il lievito. Infornare a 160 gradi per 30 minuti. 
Potete fare una piccola torta e qualche muffin, come piace di più.


Ho decorato il tortino con un frosting fatto con il philadelphia (2 cucchiai), zucchero a velo  (1 cucchiaio) e marmellata di arance (1 cucchiaio). Ho decorato con dello zenzero candito. 
Potete decorare anche con del cioccolato e della marmellata di arance come ho fatto con la fetta di torta.


A proposito di marmellata di arance vi propongo questa ricetta che ho letto in giro per il web......mi sembra la migliore, facile da realizzare.

Marmellata di arance
500 g di arance sbucciate e pelate
1 limone sbucciato e pelato
350 g di zucchero
1 carota pelata
50 g di buccia di arancia e limone


Tagliare a pezzetti tutti gli ingredienti e versare il tutto, insieme allo zucchero, in un frullatore. Versare in una casseruola a doppio fondo e cuocere fino alla consistenza giusta, circa 50 minuti e più, invasare nei barattoli precedentemente sterilizzati. Per renderla ancora più gustosa potete aggiungere dello zenzero in polvere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti abruzzesi "Li rimbizze"

Tarallini al mosto cotto

Cachi verdi sott'olio