Zeppole...bignè a San Giuseppe

Come tradizione che si rispetti, ecco i dolci per eccellenza in questo giorno dedicato ai papà ma anche ai non papà e ai Giuseppe, nome molto bello, a mio parere!



Ricette del bignè o pasta da choux ce ne sono tante, questa è la mia

200 ml di acqua
80 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
120 g di farina
4 uova

Fate bollire l’acqua con il burro (deve essere completamente sciolto) poi lo zucchero e il sale e versate poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacchi dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova.
Mettete poi nella tasca da pasticciere con bocchetta a foro stellato l’impasto ottenuto e, su dei fogli di carta da forno, formate le zeppole  che dovranno essere non più grandi di una nespola o se volete come più piace a voi. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa, dovranno essere leggermente dorate. Lasciatele poi raffreddare su una gratella.

Ho riempito i bignè e le zeppole con la crema pasticcera classica

500 ml di latte
70 g di farina 00 setacciata o maizena
4 tuorli
150 g di zucchero

Mescolate in una pentola le uova e  lo zucchero ben spumoso poi unite  la maizena o la farina, aggiungete il latte bollente, portate tutto ad ebollizione per almeno 5-10 minuti mescolando continuamente e aggiungete per ultime la scorza di limone grattata e la vaniglia. Fate raffreddare coprendola con una pellicola e poi mettete la crema nella tasca da pasticcere.
Decorate con amarene sciroppate o marmellata di amarene.


Ho farcito anche con della crema al latte di mandorle, senza uova, addensandola con della farina di riso e decorata con una violetta zuccherata. E' più delicata, molto golosa!

Commenti

fedeferra ha detto…
Ciao Paola,
ho appena assaggiato i tuoi manicaretti: oltre ad essere bellissimi sono deliziosi. Complimenti!
PAOLA ha detto…
Grazie :) Un caro saluto!