Orecchiette con pomodorini, taccole e patate novelle

Buon pomeriggio, per pranzo ho cucinato un piatto primaverile, leggero e gustoso. Ho comprato dei pomodorini, taccole e patate nuove.



Gli ingredienti per circa 4 persone sono:
5-6 pomodorini non tanto piccoli
150 g di taccole o piattoni
una patata
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
mezzo cucchiaino di peperone dolce
pasta orecchiette, di solito 60-70 g a testa


In una padella larga mettete l'olio evo con l'aglio e fate rosolare lentamente poi colorate l'olio con il peperone dolce. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti e fate cuocere per circa 10-15 minuti così da formare un sughino poi aggiungete le taccole lavate e tagliate e la patata novella tagliata a pezzetti (io le ho fatte tonde) e continuate a cuocere aggiungendo del brodo vegetale o acqua tiepida (mezzo bicchiere), regolate di sale.
A cottura quasi ultimata mettete a lessare le orecchiette, quando saranno cotte al dente mettetele dentro la padella per farle insaporire con il sugo.
Impiattate irrorando con dell'olio extra vergine d'oliva nuovo e del basilico fresco. 
Il risultato è stato veramente ottimo.

Commenti

Marina Salomone ha detto…
molto allettante!!!!!! ciao, complimenti per le tue ricette!!!
Gabry B ha detto…
Ciao, ho visto il tuo blog su kreattiva e sono passata a salutarti.
Mi piace questa ricetta, molto appetitosa, anch'io uso molto i pomodorini.
Un caro saluto
Gabry
Melly ha detto…
Complimenti è un abbinamento gustoso e primaverile!!!
Muffin ha detto…
Complimenti per la ricetta e per il blog. Mi unisco ai tuoi lettori fissi. A presto!