Finger food abruzzese

Ebbene sì, anch'io non ho saputo resistere ed ho acquistato dalla mia amica Matilda la biscottiera per fare dei finger food molto sfiziosi, invitanti....una tira l'altra come le ciliegie. La forma è una noce che racchiude un cuore morbido dolce o salato.
La ricetta base dei noci potete trovarle qui http://ferratelle.blogspot.it/2014/03/ricette-base-noci-dolce-e-salate.html, ho seguito le indicazioni ed ecco il risultato.

Noci salate ripiene di crema di zucchine e alici e un cuore di mozzarella con granella di nocciole

accompagnate da una crema di aceto balsamico



Per il ripieno: zucchine tagliate a dadini e rosolate in padella con della cipolla tritata, poi incorporare della pasta d'acciughe. A parte tagliate della mozzarella appassita a dadini. Quando avete riempito le noci, chiudetele e passatele nella granella di nocciole. Servite con un guscio di crema di aceto balsamico. Decorate con basilico fresco.


Altra ricettina con le noci dolci

Noci dolci ripiene di crema di ricotta, confettura di amarene 
e foglioline di menta fresca al cioccolato fondente


Per il ripieno; ricotta vaccina montata con zucchero a velo. Confettura di amarene. Per decorazione sciogliere del cioccolato fondente al microonde e coprire le foglioline di menta fresca. Lasciarle raffreddare in frigo. Spolverare le noci con zucchero a velo.


anche in versione pasticcino



Si possono fare innumerevoli variazioni basta avere la fantastica biscottiera che potete provare qui:  http://www.cbeelettrodomestici.it/

Commenti