Timballino di crespelle ai funghi prataioli su crema di Asiago e granella di nocciole

Buongiorno a tutti. Ho ricevuto con molto piacere un invito ad elaborare una ricetta con il formaggio Asiago Dop anche se da diverso tempo trascuro il mio blog, per lavoro, è un'occasione per scrivere una ricetta sfiziosa.



Gli ingredienti per 4 persone sono:
Crespelle  o crepes
3 uova intere
120 g di farina 00
220 g di acqua
8 g di olio extravergine di oliva
4 g di sale fino

Prendere una ciotola mettere le uova, il sale e la farina ed amalgamare bene. Aggiungere un po' alla volta l'acqua e continuare a mescolare. Passare la crema ottenuta in un colino cinese e aggiungere l'olio. Far riposare in un'ora in frigo. Prendere un padellino antiaderente e procedere nella cottura delle crespelle. Tagliarle a metà e passarle nella macchina della pasta. Si ottengono dei tagliolini. 



400 g di funghi prataioli

Pulire i funghi senza lavarli . In una padella far rosolare l'aglio in camicia con l'olio unire i funghi e regolare di sale. quando sono giunti a cottura togliere l'aglio e profumare con del prezzemolo tritato. Prendere una parte dei funghi e passarli nel cutter così da formare una crema.  Aggiungere i tagliolini, mantecare delicatamente facendo attenzione a non romperli. 
Distribuire in stampini di alluminio imburrati, coprire sempre con l'alluminio e  cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Far riposare per qualche minuto.

Crema di Asiago

200 g di Asiago 
100 ml di panna liquida 

Prendere un pentolino, mettere la panna e il formaggio a pezzetti e far sciogliere lentamente. La consistenza rimane granulosa.


Infine tostare leggermente la granella di nocciola (30 g)

Per la presentazione del piatto, predisporre prima la crema, adagiare il timballino di crespelle e decorare con gocce di olio extravergine d'oliva e granella di nocciole tostate.

Commenti

Ambra ha detto…
Ciao! Bellissimo questo piatto! Me lo "regali" per il mio contest? Mi fa venire l'acquolina...Baci http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/12/il-gattoghiotto-compie-5-annie-tu-mi.html
PAOLA ha detto…
Grazie Ambra molto volentieri e partecipo al tuo contest. Un abbraccio!