Torta di buon compleanno (Tarte Camy cream)

Per mia figlia Camilla ho realizzato la torta (tarte Camy cream) del momento che impazza in tutti i social. Abbastanza elaborata ma molto molto sfiziosa, allegra!


Ricetta

Per la frolla sablèe alle mandorle
300 g di farina 00
75 g di polvere di mandorle
130 g di zucchero semolato
200 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo

Per la crema Chantilly al mascarpone
300 g di mascarpone
500 g di panna liquida al 30% di grassi
70 g di zucchero a velo
aroma di vaniglia (polvere o estratto)

Decorazioni
macarons colorati
cioccolatini "raffaello"
fragole fresche
fiori freschi
fiorellini di pasta di zucchero
meringhe colorate 

Procedimento: per la frolla sablèe alle mandorle (4 numeri), lavorare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo leggermente battuto e amalgamare bene. Unire la farina di mandorle e la farina 00. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 15 minuti.
Accendere il forno a 150 gradi statico. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno, lo spessore deve essere molto sottile di 2 mm. Porre i numeri di nuovo in frigo per 10 minuti. Disporre sulla placca, due alla volta, ed infornare per 15 minuti. Fare attenzione potrebbe essere qualcosa di meno! Far raffreddare.
Per la crema Chantilly al mascarpone, gli ingredienti devono essere freddi. cominciare a montare delicatamente la panna ed il mascarpone, quindi aumentare la velocità, quando comincia ad addensare aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia (polvere o estratto). Continuare a battere fino ad ottenere una crema consistente. Fare attenzione a non frustare troppo, la crema potrebbe trasformarsi in burro! Trasferire la crema in una sac à poche. La crema può essere conservata in frigorifero per un massimo di 24 ore, coperta con pellicola trasparente.


Presentazione: prendere un vassoio per torte ed "incollare" con un po' di crema sia il foglio di carta (facoltativo), sia la base dei numeri. Procedere con il sac a post con punta larga e liscia a formare i ciuffetti decorativi riempiendo l'intero biscotto. Adagiare sopra l'altro biscotto e procedere di nuovo con la decorazione con la crema. Decorare infine la torta secondo la vostra creatività e gusti.


E' stato entusiasmante! Buon compleanno Cami!

N.B.: potete trovare tutte le spiegazioni, le idee e diversi tipi di preparazione su questo sito francese http://blog.planete-gateau.com/la-tarte-chiffres-lettres/

Commenti