Sfere di ricotta croccante su salsa di borragine

Per iniziare il mese di marzo un piatto unico o un finger monoporzione con i prodotti di stagione. Ricotta mista in purezza (dolce e morbida), in una panure con fiori di borragine (croccante) su una salsa di borragine (amara).


Ricetta
250 g di ricotta mista
2 albumi 
pane grattugiato
petali dei fiori di borragine
olio per friggere
sale
300 g di borragine
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Preparazione: Pulire e lavare molto accuratamente la borragine. Lessare per un minuto in acqua bollente. Scolare. Saltare in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio vestito e leggermente schiacciato. Regolare di sale. Togliere l'aglio e frullare con un po' di acqua di cottura. Ottenere un passato. Aggiungere un cucchiaino di olio extra vergine di oliva fresco.
Acquistare una ricotta mista già compatta. Mettere a scolare ed asciugare con un panno da cucina. Setacciare per ottenere una consistenza omogenea. Formare delle sfere non molto grandi (come un oliva all'ascolana), in purezza. Battere leggermente i due albumi. Preparare in un vassoio il pangrattato con i petali dei fiori di borragine. Immergere le sfere nell'albume e poi nel pangrattato. Ripetere una seconda volta. Friggere in olio a 170°. Scolare.
Servire in un unico piatto o in una monoporzione. Guarnire con fiori di borragine.



Commenti