Mini terrina di fagiolini, zucchina gialla e pomodorini con ricotta e popcorn di quinoa

Un piatto fresco per l'estate da portare al mare. Da gustare sotto l'ombrellone!


Gli ingredienti

Per la terrina
100 g di zucchine gialle banana
150 g di fagiolini
100 g di pomodorini pachino
2 uova piccole
80 g di ricotta di pecora
50 g di yogurt greco
0,5 g di agar agar
olio extra vergine d'oliva
sale 

Per i popcorn di quinoa
30 g di quinoa
20 g di olio extravergine

Per l'olio al basilico
50 g di foglie di basilico
150 ml di olio extravergine
un cubetto di ghiaccio
un pizzico di sale

Preparazione
Per la terrina (da fare il giorno prima)
Mondare le verdure. Fare a pezzetti la zucchina. Tagliare in due i pomodorini. Portare ad ebollizione l'acqua e lessare i fagiolini. Scolare  e lasciare raffreddare.
In una padella saltare le zucchine con l'olio extra vergine e regolare di sale.
Rompere le uova in una ciotola, unire la ricotta, lo yogurt e l'agar agar (mezzo cucchiaino da caffè raso), aggiungere un pizzico di sale e sbattere bene il composto.
Foderare un piccolo stampo per plumcake con carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Disporre sul fondo i fagiolini e coprire con metà del composto di ricotta. Continuare con lo strato di zucchine e coprire  con l'altra metà  del composto. Adagiare i pomodorini con la parte tagliata in alto e condire con un pizzico di sale.
Trasferire lo stampo in una teglia con due dita di acqua ed infornare a 160°C e  far cuocere a bagnomaria per 40 minuti.
Sfornare la terrina dopo il tempo trascorso e lasciare riposare per 30 minuti. Trasferire in un piatto eliminando la carta da forno e lasciare in frigo per 8 ore circa.
Per i popocorn di quinoa 
Procedere come se fossero di mais. In una padella aggiungere l'olio, far scaldare e aggiungere i chicchi di quinoa chiudere con un coperchio trasparente e cominceranno a scoppiettare. il tutto deve essere fatto in un minuto essendo molto piccoli.
Per l'olio al basilico
Disporre in un frullatore le foglie, l'olio e d l ghiaccio tritato. Appena pronto aggiungere un pizzico di sale. La consistenza sarà cremosa.
Presentazione
Tagliare a fette, irrorare con l'olio al basilico e spargere i popcorn di quinoa.


Commenti