Birthday Cake alla crema di ricotta fredda al rum

Una torta di compleanno leggera e fresca con crema di ricotta fredda


Gli ingredienti
Per la sablé 
250 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
40 g di tuorli
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia
Per la crema di ricotta fredda
150 g di ricotta vaccina
150 g di yogurt greco compatto
150 g di zucchero semolato
un foglio di colla di pesce
un cucchiaio di rum per dolci
200 g di panna montata zuccherata
Per la decorazione
biscotti ricoperti al cioccolato
ciliegie candite
zeste di pomelo candito
cubetti di zenzero candito
popcorn glassati


Preparazione
Per la sablé: inserire nella planetaria la farina e il burro e gli aromi e fare sabbiare con la frusta kappa. Poi unire lo zucchero, i tuorli, amalgamare. Togliere e lavorare a mano per ottenere un panetto. Riporre in frigo con pellicola per 20 minuti.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno. Lo spessore deve essere di mezzo centimetro. Ritagliare due  forme ad "L" con l'apposito foglio stampato della lettera. Bucherellare ed adagiare su una placca da forno in forno già preriscaldato a 180° per 15 minuti. Lasciare raffreddare.
Per la crema di ricotta: ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Montare la panna già zuccherata. 
In una ciotola mettere le ricotta setacciata, lo yogurt e la vanillina ed amalgamare. Unire lo zucchero ed incorporare bene. Aggiungere la panna montata con una spatola dal basso verso l'alto ed infine la colla di pesce strizzata e sciolta in un pentolino con il cucchiaio di rum. Mettere in un sac a poche con bocchetto largo e liscio e lasciare in frigo per 30 minuti.
Presentazione: decorare le lettere con i ciuffi di crema fredda. Sovrapporre e montare la torta. Decorare con i biscottini, la frutta candita e i popcorn.
N.B.: potete usare altre decorazioni come meringhe, marshmallow, fiori, cioccolatini, ecc.

Commenti