Tarte all’avocado, ganache al cioccolato fondente e cuore di arance

La frolla all'avocado è un'ottima alternativa alla frolla classica. Non ha la stessa consistenza e friabilità ma in compenso si può sostituire il burro con un frutto come l'avocado che deve essere molto maturo. Infatti 100 g di burro contiene all'incirca 80 g di grassi mentre l'avocado ne contiene circa 15 g. Provate!


Gli ingredienti

Frolla all’avocado
200 g di farina 00
80 g di polpa di avocado maturo
80 g di zucchero di canna
1 uovo medio

Ganache al cioccolato fondente 70%
100 g di cioccolato fondente 70%
100 g di panna liquida di soia

Marmellata di arance

Per decorare
Scorzette di arance sciroppate
100 g di panna montata alla soia
Zucchero a velo

Preparazione
Per la frolla all’avocado
Miscelare la farina e lo zucchero di canna, aggiungere la polpa di avocado e l'uovo ed amalgamare bene formando un panetto. l'impasto sarà un po' appiccicoso e non completamente omogeneo. Avvolgere in pellicola e lasciare in frigo per 15 minuti.
Per la ganache al cioccolato fondente 70%
In un pentolino scaldare una parte di panna liquida di soia e far sciogliere lentamente il cioccolato fondente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Stendere la frolla e mettere tra due fogli di carta da forno spolverizzata con della farina. Stendere l'impasto e porre negli stampi per tartellette da 12 cm di diametro. bucherellare con la forchetta e cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti. Lasciare raffreddare capovolti.
Prendere la tartelletta e porre al centro uno stampino tondo di 3 cm di diametro in cui inserire la marmellata di arance ed esternamente la ganache di cioccolato. Far raffreddare in frigo per 1 ora. Togliere lo stampino al centro.
Montare la restante panna di soia.
Presentazione
Decorare le tartellette con ciuffi di panna e porre al centro le scorzette di arance. Cospargere lo zucchero a velo.


Commenti