Insalatina di germogli e carote, quenelle di lupini e neola salata ai cereali

Buongiorno a tutti, comincia a fare caldo ed è la stagione dei germogli. Vi propongo un piatto vegano e colorato che può essere gustato prima di iniziare un pasto. Un entrèe o anche come sfizioso antipastino! 


Gli ingredienti

Una confezione di germogli

una carota media

aceto di riso

olio extra vergine di oliva

Per la crema ai lupini

150 g di lupini

il succo di mezzo limone

2 cucchiai di acqua

2 cucchiai di olio evo

mezzo cucchiaino di senape 

Per le ferratelle salate ai cereali

150 g bicchiere di vino bianco

70 ml di olio e.v.o. o olio di semi di mais

150 g circa di farina ai  7 cereali 

1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per la crema di lupini

Lavare i lupini e sbucciarli. Inserirli in una ciotola alta insieme agli altri ingredienti. Frullare bene fino ad ottenere una crema. Allungare, se necessario, con un po' di olio e di acqua.


Per  le neole ai 7 cerali

Per prima cosa posizionare la biscottiera su una superficie piana protetta da un panno o un sottopentola, portare a temperatura ed ungere all'interno con un pennellino.
In una ciotola sbattere con la frusta a mano o con una forchetta l'olio e il vino, quando saranno ben emulsionate, aggiungere il sale e la farina in due o tre volte per regolare la densità, deve scendere dal cucchiaio, ma con fatica.
Lasciate riposare 5 minuti.

Mescolare brevemente l'impasto e disporre a cucchiaiate più o meno grandi al centro dello stampo e cuocere per un paio di minuti.

Per l'insalatina

Lavare e pulire la carota e tagliarla a julienne.

In una ciotola inserire le carote e i germogli e condire con un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto di riso e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.

Presentazione

In un piatto rettangolare posizionare l'insalatina. Mettere al centro la quenelle di lupini e decorare con la neola salata.

Potete eventualmente aggiungere delle mandorle tritate.


Commenti