La torta Renée di Csaba per il compleanno di mia figlia

Ho visto questa torta su una puntata di  "The Modern Cook" Food Network e mi è piaciuta e l'ho fatta per il compleanno di mia figlia Veronica!

Happy Birthday!


Vi riporto la ricetta che ho utlizzato

Ingredienti

200 g di burro morbido 

375 g di zucchero

3 uova + 3 tuorli

vaniglia

275 g di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

160 ml di latte

40 ml caffè espresso

crema pasticcera al cioccolato, 1 cestino di lamponi

3 albumi, zucchero semolato, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Cominciamo a lavorare con le fruste e, ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le uova (ed i tuorli), poco alla volta. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo parte della farina setacciata insieme al lievito e, mescolando, proseguiamo in questo modo, alternando le polveri alla miscela di latte e caffè. Trasferiamo l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato a cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45-50 minuti. Lasciamo raffreddare nello stampo per 15 minuti, quindi sformiamo e lasciamo raffreddare completamente.

Tagliamo la torta fredda in tre strati, in modo da ottenere tre dischi.

Spennelliamo il primo disco con del caffè espresso. Spalmiamo sopra della crema pasticcera al cioccolato e distribuiamo sopra dei lamponi freschi. Sovrapponiamo il secondo disco di pan di Spagna, che bagniamo con il caffè. Proseguiamo con gli strati come prima. Lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Prepariamo la meringa: pesiamo gli albumi, quindi dosiamo la stessa quantità di zucchero semolato e di zucchero a velo (es 120 g di albumi, 120 g di zucchero a velo e 120 g di semolato). Aggiungiamo la metà dei due zuccheri agli albumi e montiamo con le fruste fino ad ottenere una meringa densa e lucida. Spegniamo le fruste, aggiungiamo l’altra metà degli zuccheri e mescoliamo delicatamente con la spatola.

Spatoliamo la meringa sulla torta, in modo da coprirla completamente. Con il cannello, fiammeggiamo tutta la meringa, fino a renderla leggermente dorata.

Commenti