Ravioli di ricotta con salsa ai funghi

La domenica quando sono a casa preparo la pasta all'uovo come da tradizione trasmessa da mia madre, ha il profumo delle cose genuine e ieri ho fatto questo piatto facile da realizzare


Prima di tutto ho preparato la salsa ai funghi molto facile e veloce da realizzare. Si possono prendere funghi congelati o funghi freschi. Ho messo in padella olio aglio e prezzemolo tritati finemente e i funghi tagliati a pezzetti e aggiunto il sale. Li ho trifolati e bagnati con un po' di vino bianco, dopo circa mezz'ora di cottura, lasciando un po' del loro "sughetto", ho messo mezzo bicchiere di acqua fredda (o del brodo vegetale freddo) con un cucchiaino di maizena (amido di mais) sciolto bene e nel giro di un minuto si è formata la salsina, semplice e di effetto.

Passiamo ai ravioli, gli ingredienti sono altrettanto semplici:
la sfoglia uso farla così: 3 uova intere, 200 g di farina 00, 100 g di semola di grano duro, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale.
Dispongo a fontana le farine e il pizzico di sale, al centro metto le uova e l'olio e lavoro velocemente poi metto a riposare l'impasto sodo e liscio, coperto da un tovagliolo per mezz'ora.
In seguito riduco in una sfoglia sottile e la taglio in rettangoli da poter disporre sullo stampo per ravioli, come quello nella foto.









Per il ripieno ho utilizzato 250 g di ricotta di mucca, 50 g di formaggio pecorino grattugiato, 1 uovo e un po' di prezzemolo tritato finemente ed ecco qua:


Il consiglio della cuoca ^^: La grandezza dei ravioli è di circa 4 cm per lato e ne sono usciti 70 e poco più, ne ho cotti la metà, l'altra metà li ho congelati.
Per la ricotta e il formaggio grattugiato pecorino ho utilizzato quelli prodotti dal caseificio artigianale della mia zona (che spesso vi cito) come anche la semola di grano duro.
I ravioli di ricotta di sposano con varie salse ad esempio di zucchine, carciofi o al sugo di ragù, di carne o semplicemente con pomodoro e basilico, a voi il gusto che preferite! Buon appetito!

Commenti