Confettura di mele

L'appuntamento con Campagna Amica è diventata fissa. Ogni settimana mi faccio una buona scorta di prodotti buoni e genuini.
Sabato mattina ho comprato delle mele della varietà fuji. Leggendo alcune caratteristiche è una mela a maturazione tardo autunnale, molto dolce, succosa e croccante. Molto profumata!
Ho racchiuso il profumo di fresco, di campagna facendo un'ottima confettura da gustare all'ora di colazione su una fetta di pane raffermo o biscottata o per farcire torte e crostate!


Gli ingredienti per circa 5 barattoli medi, come nella foto, sono 2 kg. di mele e 1 kg. di zucchero (ne potevo mettere anche meno perchè molto dolci, bastava 800 gr.), un po' di succo di limone, pizzico di cannella e del rum per aromatizzare.


Lavare bene le mele, sbucciarle togliendo anche il torsolo e i semi.
Prendere una pentola d'acciaio larga e mettere un bicchiere scarso di acqua, aggiungere le mele tagliate a pezzetti, un po' di succo di limone.  Far cuocere per circa 15 minuti.
Aggiungere lo zucchero e un cucchiaino raso  di cannella in polvere amalgamando bene e far cuocere per un ora e mezza circa.


Alla fine della cottura mettete la confettura in vasetti dove avete versato un pò di rum, per renderla più aromatica, chiudete subito ermeticamente rovesciandoli in modo da formare il sottovuoto.


L'accorgimento per conservare al meglio è sempre di sterilizzare bene i vasetti! E' preferibile aprirli dopo un mese ma se non resistete anche prima!

Vi dedico uno stralcio della fiaba di Italo Calvino "La ragazza mela" è bellissima, ogni tanto vale la pena rileggere le fiabe.........
"C'era una volta un Re e una regina, disperati perché non avevano figlioli. E la regina: "Perché non posso fare figli,
così come il melo fa le mele?"
Ora successe che alla Regina invece di nascerle un figlio
le nacque una mela.
Era una mela così bella e colorata come non se n’erano mai viste. E il re la mise in un vassoio d’oro sul terrazzo. (...)"


Commenti



Related Posts with Thumbnails