Cuore alla ricotta e amaretto

Buongiorno! La giornata si presenta molto grigia e fredda! Ci vuole un pizzico di romanticismo per scaldarla. Per domani - San Valentino -, vi consiglio un dolce morbido alla ricotta e un bellissimo libro che fa bene all'anima, da regalare e da regalarsi.


Da un cuore grande ho ritagliato un cuore più piccolo e più piccolo ancora e l'ho accompagnato con uno sciroppo di amarene. 


Ingredienti e preparazione:
per la frolla all'amaretto
220 g di farina 00
30 g di amaretti sbriciolati
un pizzico di lievito per dolci
125 g di zucchero
100 g di burro
2 uova (uno intero più un tuorlo)
lavorare gli ingredienti così come sono elencati e lasciare riposare il panetto nel frattempo prendete una ciotola e lavorare un tuorlo con 80 gr. di zucchero a velo, poi aggiungete la ricotta, circa 200 gr.,e mezzo bicchierino di liquore all'amaretto, lavorate bene ed infine incorporate l'albume montato a neve.
Prendete una teglia a forma di cuore mettete la frolla e l'impasto ed infornate a 160 gradi per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare ed infine spolverizzate di zucchero a velo.

Il libro che vi dicevo è "La luna blu" di Massimo Bisotti.......


......le frasi sono tutte belle e significative, ne ho scelta una, tra le tante.......

 - Tu sei il controsenso dei “mi piaci da morire”, dei “sei la fine del mondo”,

perché tu sei l’inizio del mondo che vorrei e mi piaci da vivere - 
......a domani.....

Commenti

pastaenonsolo.it ha detto…
Bellissimo e tanto buono. Buon San Valentino!!!
PAOLA ha detto…
Buon San valentino anche a te! :)