Torta soffice al cioccolato e arance

Per iniziare la giornata una tazza di latte e una fetta di torta. Ieri sera, tra le tante ricette qua e là, ho scelto una torta soffice e molto profumata.




Il profumo è intenso! Ho usato una polvere di cacao aromatizzata all'arancia acquistata nell'emporio del benessere-libreria I luoghi dell'anima, dalla confezione molto elegante.


Ecco a voi la ricetta:

3 uova intere
200 g di zucchero a velo
130 g di olio di mais
130 g di acqua
mezzo bicchiere di succo di arancia
3 cucchiai di cacao in polvere all'arancia
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Anche la preparazione non è tradizionale. Mettete in una ciotola le uova intere, l'olio, l'acqua, il succo d'arancia e lo zucchero a velo e cominciate a mescolare con un frullino molto bene in modo da rendere il composto omogeneo. Versate prima il cioccolato e poi la farina con il lievito. Se l'impasto dovesse essere ancora troppo liquido aggiungete ancora farina fino a raggiungere la giusta cremosità.
Mettete il composto in una teglia imburrata ed infarinata, in forno già caldo a 160 gradi per circa 40 minuti, facendo attenzione alla cottura.
Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Potete guarnirla con delle fette di arancia passate in padella con dello zucchero e della cannella.

Buona giornata a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti abruzzesi "Li rimbizze"

Tarallini al mosto cotto

Cachi verdi sott'olio