Mini cake di ricotta, coulis di arance e cioccolato Còte D'Or

Per concludere il mio viaggio, non potevo non riportare tanta ma tanta cioccolata. Ho preso diverse marche una più buona dell'altra in particolare la Còte D'Or, famosissima e ho partecipato ad un contest belga  https://concours.cotedor.be




Ho elaborato una ricetta con il cioccolato bianco pralinato decorando un minicake alla ricotta con una coulis all'arancia.

Gli ingredienti sono per una torta per 4 persone:
per la base: può essere una frolla (quello che ho fatto) 250 g di farina 00, 125 g di zucchero semolato, 80 g di burro morbido, 2 uova, mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci, un pizzico di vanillina 
oppure la base del cheesecake: 250 g di biscotti secchi tipo "petit", 100 g di burro morbido e un cucchiaino di rum o marsala;
per il ripieno: 2 albumi, 150 g di zucchero, 500 g di ricotta vaccina, un pizzico di cannella, liquore all'arancia;
per la coulis di arance: 2 arance medie non trattate e 2 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione:
Preparate la frolla unendo prima la farina con lo zucchero, la vanillina e d il lievito unire il burro e lavorare amalgamando bene, inserire le uova, un tuorlo e uno intero. lavorare velocemente e riporre in frigo per 15 minuti avvolta in una pellicola.
Per l'altra base tritate finemente i biscotti aggiungere il burro ed il liquore, fare un impasto omogeneo e mettetelo in una tortiera a cerniera con carta da forno. Formate una base come se fosse la frolla della crostata aiutandovi con un batticarne.
Montate gli albumi a neve e quando sarà ben ferma unire 100 g di zucchero e formare una meringa compatta. in un'altra ciotola mettere la ricotta setacciata con il rimanente zucchero e lavorare bene aggiungere il liquore, il pizzico di cannella incorporare un po'alla volta la meringa  con delicatezza dal basso verso l'alto.
Rovesciate il composto sulla base.
Infornate a 160 gradi circa per 45 minuti.
Per fare il mini cake ho usato un coppapasta dal diametro di 10 cm



Nel frattempo preparare la coulis di arance. prendere le arance pelarle a vivo. Ricavare la polpa ed il succo. prendere le bucce togliere la parte bianca e ridurla a julienne.
In un pentolino, mettete il succo spremuto di un' arancia, la polpa e le zeste e i 2 cucchiai di zucchero. Fate addensare sul fuoco...dovete ottenere un liquido denso, sciropposo. Fate raffreddare.
Decorare la tortina con la coulis e il cioccolato fatto a dadini molto piccoli. Intorno ho tagliato secondo la forma del pezzo di cioccolata e aggiunto delle codette di zucchero... et voilà....




Che soddisfazione!

Commenti



Related Posts with Thumbnails