Torta di compleanno speciale

Una torta di compleanno speciale per amici speciali. Antonina, Federica, Ivan e Marta. Circolare come un grande abbraccio!


Per la frolla sablèe alle mandorle
300 g di farina 00
75 g di polvere di mandorle
130 g di zucchero semolato
200 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo

Per la crema Chantilly al mascarpone
250 g di mascarpone
400 g di panna liquida al 30% di grassi
250 g di yogurt greco alla vaniglia
70 g di zucchero a velo
aroma di vaniglia (polvere o estratto)

Decorazioni
meringhe
lamponi freschi
ciliegie fresche
mirtilli freschi
scaglie di mandorle
foglioline di menta
fiori

Procedimento:
per la frolla sablèe alle mandorle
Lavorare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo leggermente battuto e amalgamare bene. Unire la farina di mandorle e la farina 00. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 15 minuti.
Accendere il forno a 150 gradi statico. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno, lo spessore deve essere molto sottile di 2 mm. Tagliare a cerchio e porre in frigo per 10 minuti. Disporre sulla placca, uno alla volta, ed infornare per 15 minuti. Fare attenzione potrebbe essere qualcosa di meno! Far raffreddare.
Per la crema Chantilly al mascarpone
Gli ingredienti devono essere freddi. Cominciare a montare delicatamente la panna, il mascarpone e lo yogurt greco quindi aumentare la velocità, quando comincia ad addensare aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia (polvere o estratto). Continuare a battere fino ad ottenere una crema consistente. Fare attenzione a non frustare troppo, la crema potrebbe trasformarsi in burro! Trasferire la crema in una sac à poche. La crema può essere conservata in frigorifero per un massimo di 24 ore, coperta con pellicola trasparente.
Per la decorazione
Alternare le meringhe, lamponi, mirtilli e ciliegie. Decorare con scaglie di mandorle, foglioline di menta e fiori freschi.

Commenti