Crespella con ricotta e pecorino su vellutata di zucca all'arancia

Colori autunnali per questo piatto che può essere considerato 
come antipasto o primo piatto d'entrata.


Gli ingredienti per 4 persone

Per le crespelle
3 uova intere
120 g di farina 00
220 g di acqua
8 g di olio extravergine di oliva
4 g di sale fino

Per il ripieno
250 g di ricotta di pecora del Voltigno
120 g di pecorino grattugiato del Voltigno
un albume d'uovo

Per la vellutata di zucca
1 zucca violina di media grandezza
60 g di olio extravergine d'oliva
una piccola cipolla bianca
foglioline di salvia
30 ml di succo d'arancia bionda
un cucchiaino di sale fino
un cucchiaino di burro

Per la decorazione
zeste di arancia seccata in forno
piccole foglioline di salvia


Preparazione
Per le crespelle: prendere una ciotola mettere le uova, il sale e la farina setacciata ed amalgamare bene. Aggiungere un po' alla volta l'acqua e continuare a mescolare. Passare la crema ottenuta in un colino cinese e aggiungere l'olio. Far riposare per un'ora in frigo. Prendere un padellino antiaderente e procedere nella cottura delle crespelle.

Per il ripieno: battere leggermente l'albume d'uovo in una boule, aggiungere il pecorino grattugiato e la ricotta setacciata. Formare un impasto omogeneo. Far riposare.

Per la vellutata di zucca: sbucciare la zucca, privare di semi e filamenti e tagliare a cubetti.
In una casseruola far rosolare leggermente per un paio di minuti, la cipolla nell'olio extravergine d'oliva, aggiungere i cubetti di zucca e cuocere, mescolando di tanto in tanto, quindi versare acqua calda fino a copertura. Portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e far sobbollire per circa 20 minuti finchè la zucca risulterà tenera.
Scolare e passare nel mixer fino a ridurla in crema. Aggiungere il succo d'arancia e il cucchiaino di sale. Infine amalgamare la noce di burro. Tenere la vellutata in caldo.

Per le zeste di arancia: tagliare la buccia d'arancia a julienne e porre su una placca a forno caldo ma spento per 20 minuti circa. 


Presentazione
Formare dei fagottini con le crespelle e riempirle con un quarto dell'impasto di ricotta e pecorino. Porre in un pirottino di alluminio e cuocere in forno a 200 gradi per 12/15 minuti
Predisporre il piatto con un mestolo di vellutata di zucca, adagiare il fagottino e decorare con zeste di arancia, le foglioline di salvia e gocce di olio extravergine d'oliva. Servire caldo.

Commenti