Panna cotta alla vaniglia, salsa ai frutti gialli e sfoglia alla cannella

Dedico questo dolce delicato a tutte le donne, in particolare alle mie figlie che siano sempre consapevoli di quanto valgano


Ingredienti per circa 6 porzioni

Per la panna cotta

mezzo litro di panna

100 ml di latte

100 g di zucchero

10 g di colla di pesce

1 baccello di vaniglia

Per la salsa ai frutti gialli

1 mango

metà ananas

1 arancia navel

100 g di zucchero

Per la sfoglia alla cannella

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

25 g di burro sciolto

40 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di cannella in polvere


Preparazione

Per la panna cotta

Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

Versare il latte in un pentolino e scaldare senza bollire. Togliere dal fuoco aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati e far sciogliere. 

In una casseruola versare la panna, aggiungere lo zucchero e la stecca di vaniglia e i semi, porre sul fuoco a fiamma bassa e portare a bollore sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare abbassare la temperatura. Versare il latte con la colla di pesce sciolta e amalgamare bene gli ingrendienti.

Versare in stampi monoporzione e mettere in frigo per circa 4 ore per far rassodare.

Per la salsa ai frutti gialli

Sbucciare e tagliare a cubetti il mango e l'ananas. Lasciare alcuni cubetti per la decorazione. Porre in un frullatore e frullare con lo zucchero. Ottenere la polpa e porre sul fuoco con il succo dell'arancia. Far ritirare per circa 10/15 minuti. Dovrà essere leggermente addensata. Setacciare la salsa per renderla vellutata.

Per la sfoglia alla cannella

Riscaldare il forno a 180 gradi a modalità statica.

Miscelare lo zucchero e la cannella. 

Spennellare la pasta sfoglia con il burro e cospargere di zucchero e cannella. Piegare in due dal lato più lungo e spennellare di nuovo con il burro e cospargere di zucchero e cannella.

Tagliare a strisce sottili di 2,5 cm e attorcigliare. Posizionale su carta da forno e cuocere per 15 minuti circa. Far raffreddare.

Presentazione

In un piatto fondo (cappello prete), inserire la salsa di frutti gialli e la panna cotta. Decorare con i dadini di frutta e la stecca di sfoglia alla cannella.

Commenti